Aperti il lunedì e il martedì solo bar. Dal mercoledì al venerdì 16 - 22.  Prefestivi e sabato 10:30-22:30. Domenica e festivi 10:30-19:30

 

Pallotte cacio e ova

Pin It

Ricetta tipica della cucina contadina e pastorale d'Abruzzo, è una delle ricette più famose, che usa al posto della carne le uova, sicuramente molto più economiche. Un ottimo secondo piatto di antica tradizione e basso costo! 

 

Ingredienti per 4 persone: 

 

Per le pallotte 

- 300 g di Pecorino grattugiato; 

- 300 g di Grana grattugiato; 

- 4 uova; 

- 1 spicchio di aglio; 

- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; 

- olio extravergine di oliva; 

- pepe; 

 

Per il sugo 

- 400 g di passato di pomodoro; 

- 1 peperone verde; 

- 1 spicchio di aglio; 

- 1 cipolla; 

- olio extravergine di oliva (3-4 cucchiai); 

 

PREPARAZIONE 

In una ciotola mescolate le uova con il Pecorino e il Grana grattugiato, il prezzemolo e un pizzico di pepe. Lasciate riposare per qualche ora. 

Formate delle polpette e friggetele nell'olio bollente. Dopo averle fatte asciugare sulla carta assorbente potete o servirle così come antipasto, oppure rìpassate nel sugo. 

Per preparare il sugo versate in una padella capiente l'olio e insaporite con l'aglio, la cipolla tritata e il peperone. Dopo aver soffritto bene, versate il pomodoro e un bicchiere d'acqua e portate a bollore. Fate asciugare l'acqua e terminate la cottura. 

Unite le pallotte fritte al sugo e lasciate insaporire per qualche minuto mescolando più volte. Servite decorando il piatto con rametti di basilico fresco. 

Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

});})(jQuery);