Aperti il lunedì e il martedì solo bar. Dal mercoledì al venerdì 16 - 22.  Prefestivi e sabato 10:30-22:30. Domenica e festivi 10:30-19:30

 

sagne e ceci

Sagne e ceci

Pin It

La pasta e ceci è un ottimo piatto unico, sano e nutrizionalmente completo, che abbina i cereali e i legumi con gusto e leggerezza. I legumi sono un ingrediente quasi sempre presente nella cucina abruzzese, preparati in maniera diversa nelle varie zone della regione. Qui una versione sfiziosa e ricca di sorprese!

 

Ingredienti per 4 persone: 

- ceci lessati 500 g; 

- 2 spicchi di Aglio; 

- sale q.b.; 

- pepe q.b.; 

- pancetta affumicata 120 g; 

- olio di oliva extravergine; 

- olio per friggere; 

- rosmarino; 

- pepe nero macinato al momento; 

- mollica di pane; 

- sagnette fresche 300 g; 

 

PREPARAZIONE 

Insaporite la pancetta e la cotica in padella con un cucchiaio d'olio, l'aglio e il rosmarino. Salate e pepate, sfumate con il vino bianco e aggiungete i ceci. Aggiungete 2 bicchieri di acqua e lasciate cuocere per circa 20 minuti. 

Togliete la cotica della pancetta e lo spicchio d'aglio, prelevate circa un terzo dei ceci e metteteli nel frullatore. Frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Mettete in padella la crema ottenuta insieme al resto dei ceci e lasciate amalgamare per alcuni minuti. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata, tenete da parte un pugno di sagne fresche e cuocete il resto al dente. 

Scaldate l'olio per friggere in un piccolo tegame, aggiungete uno spicchio d'aglio e, quando inizia a friggere, aggiungete la mollica del pane e una manciata di pasta. Lasciate friggere per un paio di minuti, quindi mettete la pasta e la mollica da parte a scolare. 

Scolate la pasta, versatela nella padella con i ceci e aggiungete la mollica e le sagnette fritte, mescolate amalgamando bene il tutto, in modo che la pasta si unisca bene a tutti gli ingredienti: la vostra pasta e ceci è pronta per essere gustata. 

Se togliete la pancetta il piatto resta sempre buonissimo, ma diventa vegano! 

 

Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

});})(jQuery);