Aperti il lunedì e il martedì solo bar. Dal mercoledì al venerdì 16 - 22.  Prefestivi e sabato 10:30-22:30. Domenica e festivi 10:30-19:30

 

Trippa e fagioli

Trippa e Fasciul

Pin It

Piatto rinvigorente soprattutto per le giornate dall'intenso lavoro fisico, proprio come quello dei contadini di una volta. Come tutti i piatti della tradizione il trucco per la buona riuscita sta nella pazienza che dovrete utilizzare per la sua cottura: più cuoce e più la trippa e i fagioli s'insaporiranno a vicenda. 

 

Ingredienti per 4 Persone: 

- 900 g di trippa riccia; 

- 200 g di polpa di pomodoro; 

- 200 g di fagioli borlotti secchi; 

-100 g di grana grattugiato; 

- 30 g di lardo; 

- 1 cipolla; 

- 2 carote; 

- 2 patate; 

- 1 costola di sedano; 

- 3 litri di brodo; 

- 1 ciuffo di prezzemolo; 

- 1 rametto di rosmarino; 

- 3 foglie di salvia; 

- 1 spicchio di aglio; 

- sale e pepe; 

 

PREPARAZIONE 

 

Mettete a bagno i fagioli in una pentola piena di acqua fredda, lasciateli riposare per 12 ore, quindi scolateli e lessate li in acqua abbondante per 1 ora e mezza. Salateli, scolate li nuovamente e teneteli da parte. 

Sbucciate la cipolla, lavate e mondate il sedano e le carote; lavate e pelate le patate; tagliate a dadini tutte queste verdure, tenendo separate le patate. Riducete a listarelle larghe 1 cm la trippa riccia, dopo averIa lavata e sciacquata con cura più volte. In una casseruola fate scaldare l'olio, aggiungete il lardo tritato grossolanamente e la dadolata di sedano, carote e cipolle. Dopo qualche minuto unite la trippa, lasciatela insaporire per 10 minuti, bagnate con il brodo e cuocete, sempre a fuoco dolce, per almeno 1 ora. 

Aggiungete la polpa di pomodoro e i dadini di patate e proseguite la cottura per un'altra ora. Prelevate le patate con un mestolo forato, schiacciatele e rimettetele nella casseruola insieme con i fagioli lessati. Attendete qualche minuto perché affiori il grasso rilasciato dalla trippa, eliminatelo con una schiumarola e continuate a cuocere per altri 5 minuti. 

Lavate il prezzemolo, il rosmarino e la salvia e tritate li insieme con l'aglio sbucciato. Prima di spegnere il fuoco profumate con il trito aromatico e una macinata di pepe nero. Insaporite con il grana grattugiato e servite molto caldo in scodelle individuali. 

Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

});})(jQuery);